giovedì 29 maggio 2014

TRIATHLON OLIMPICO MALLORCA 3 MAGGIO 2014

Di Fabio Zanetti

Sabato 3 Maggio 2014 si è svolto il triathlon olimpico di Colonia S. Jordi, a Mallorca. La prima vera nuotata in mare e per giunta con la muta della mia vita! La giornata si è presentataclip_image002 bellissima: sole caldo e cielo blu, mare placido placido e freddissimo!! (…o almeno così lo era per me). Dopo una settimana di vacanza relax all’ingrasso, fingendo di non vedere gli altri concorrenti che si allenavano a manetta, mi sono presentato al via muta in spalla e un po’ preoccupato; l’acqua era decisamente freschina e anche la muta non sembrava darmi tanto conforto. Poi qualche bracciata……un po’ di sole…….
Piano piano la spiaggia (bellissima) si è riempita di quasi 600 partenti, tantissimi stranieri, in particolare Russi. Tre batterie, io sono nell’ultima… guardo gli altri che si tuffano e poi via…. Per cercare di partire con calma mi sono messo in un clip_image002[5]angolo a sinistra del settore di partenza di un percorso a U, entrando in acqua tra gli ultimi, con calma. Presa confidenza con onde, acqua e muta, ho cominciato (con una certa sorpresa) una lenta rimonta. Ho sofferto decisamente il lato parallelo alla spiaggia, con le onde di lato, ma ho concluso la mia nuotata in 26 minuti, non male, in effetti la muta aiuta molto e…….graffia!!!! Non sapevo di dover mettere qualcosa sul collo per non farmi male…….beata ignoranza.Bici: pronti, via! esco dalla zona cambio e cerco subito collaborazione… trovo un bolide che mi invita a seguirlo, un paio di cambi e cedo, buon viaggio…. clip_image002[7]Poi un ragazzone russo, Vladimir n° 388: riusciamo a collaborare (a essere sincero tirava quasi sempre lui), in poco tempo con altri formiamo un trenino; siamo una decina e “filiamo” felici, siamo sempre in sorpasso, il percorso è ondulato e le strade sono bellissime e senza traccia di buche!! Un sogno!! sulle salitelle tiro io, sul resto lascio ad altri; tempo 1 ora 08! non credo ai miei occhi!! Grazie Vladimir!! Durante la pedalata gli ho promesso una birrona, ma a fine gara purtroppo non riuscirò a saldare il mio “debito”.
Giù dalla bici e via di corsa! ahi ahi soffro!! Mi superano, cerco di trovare il mio ritmo, clip_image002[9]come al solito ci metto un po’ poi, sarà il percorso sul lungomare, sarà il venticello, comincio ad allungare un po’. Ad ogni giro trovo i miei (mia sorella abita a Mallorca) che mi incoraggiano e mio figlio che mi corre incontro. Chiudo in 45 minuti.Tempo totale 2 ore e 24 minuti (299°): record!!! L’anno scorso a Milano avevo fatto 2 ore e 57 minuti che soddisfazione!!!
In conclusione, che dire?!... mi sono divertito! bellissimo mare, bellissime strade, pubblico caliente, buona cucina e…..buon risultato!! Cosa chiedere di più?! Forse della vaselina per il mio collo distrutto!!!clip_image002[11]

Alla prossima!!

 

clip_image002[13]

1 commento:

3mea ha detto...

Grande Fabio, e grandissimo anche il futuro triatleta che testa il podio!!!